La produzione dell’olio extravergine d’Oliva Chiodi inizia nei primi anni ‘50, quando Giovanni Chiodi, padre di Nicola, acquistò il vecchio casale ottocentesco che ospito il primo frantoio della famiglia.

Nei quasi 70 anni trascorsi, la produzione del Frantoio Chiodi è rimasta legata agli stessi metodi e principi produttivi: prima spremitura a freddo da olive sane raccolte e selezionate esclusivamente a mano, lavorazione lenta della materia prima.

L’olivo regala così un prodotto che mantiene tutte le qualità del suo frutto di smeraldo: profumi delicati e complessi, sapori fruttati, ammiccanti e caratteristici, colori e riflessi intensi, che vanno dall’oro al verde intenso.

Nasce cosi, ancora oggi, un olio extravergine di qualità, genuino e salutare, delizioso al palato, da una tradizione olearia che nelle Marche ha raggiunto la piena maturità ben prima dell’anno 1000.

Tra le produzioni del Frantoio Chiodi troviamo raffinati e complessi blend tra le diverse cultivar delle tenute Chiodi e una linea di monovarietali che spazia dalla tipica Raggia, alla Rosciola, dalla Mignola al Moraiolo (caratteristiche del territorio da secoli), fino alla pregiatissima Ascolana Tenera. Tutti raccolti sotto l’etichetta “Il Prezioso”: un brand che ben si addice ad un olio extravergine nato da tanta cura e da olive nobili.



Da pochi anni il Frantoio Chiodi si è aperto ai concorsi internazionali, ottenendo grandi soddisfazioni con il Premio del XVI concorso  “Les Huiles du Monde” Avpa Paris 2018 (sezione Gourmet Argent) con l’extravergine “Il prezioso, monovarietale Mignola”, e la medaglia della XV Rassegna Nazionale Oli Monovarietali, con “Il Prezioso, monovarietale Ascolana Tenera”, classificato come Olio di Eccellenza.

 

Dal 2006 la famiglia Chiodi offre anche ospitalità presso  l’agriturismo Tenuta Belvedere (Belvedere Ostrense, AN), immersi nella natura, cordialità, relax al centro benessere interno e buon cibo come da tradizione di famiglia.

Ospitalità cordiale, relax al centro benessere interno e buon cibo come da tradizione di famiglia.

La famiglia Chiodi è titolare del Centro Commerciale Oceano di Castelplanio, che da anni promuove il consumo di prodotti a Km Zero e biologici.